Eventi umbri

L’Umbria è sede di eventi culturali di fama internazionale, come il Festival dei Due Mondi di Spoleto, che presenta un ricco programma di musica, danza e teatro, e Umbria Jazz a Perugia, che nel 2023 compie 50 anni. Entrambi gli eventi sono caratterizzati da spettacoli che si svolgono nei centri storici delle rispettive città: chiese, teatri e piazze.

Un evento annuale di spicco in molte città dell’Umbria sono i festival di rievocazione storica. Visitando una qualsiasi di esse, ci si può aspettare di trovare un’affascinante atmosfera medievale, figuranti vestiti con sfavillanti costumi storici e taverne che servono piatti d’altri tempi. Spesso il festival si conclude con un’esibizione di audace cavalleria o altre prodezze. Alcuni esempi sono la Quintana di Foligno e la Corsa all’Anello di Narni.

Altri esempi di tradizioni locali riportate in vita sono la Festa dei Ceri di Gubbio, una corsa annuale che risale a secoli fa, in cui squadre robuste trasportano statue pesantissime lungo il pendio di una montagna, e il Mercato delle Gaite di Bevagna, una rievocazione storica incentrata sui mestieri medievali (fabbricazione di carta e candele, tessitura della seta, pittura...) con laboratori, dimostrazioni e visite guidate.

In ogni stagione si svolgono feste incentrate sul cibo, che celebrano il tartufo, l’olio d’oliva, la porchetta e altre specialità locali. Perugia ospita ogni ottobre Eurochocolate, con degustazioni, dimostrazioni, attività ludico-didattiche per bambini e un mercatino.

Consultate il sito https://www.umbriatourism.it per scoprire gli eventi di tutto l’anno.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore